3° Convegno Nazionale Educare06

Sabato 4 maggio, ore 9-13.30 a Cucciago (COMO) si terrà il terzo convegno annuale di Educare06.

Quest'anno il tema sarà "Sostenere le relazioni con e tra i bambini nei servizi per l'infanzia".

Ti aspettiamo al terzo convegno annuale promosso dalla rivista gratuita Educare06 www.educare06.it

Le relazioni con i bambini e tra i bambini sono il fulcro del lavoro quotidiano nei servizi per l’infanzia. I più recenti studi evidenziano il ruolo di alcuni fattori chiave che favoriscono lo sviluppo del bambino e sostengono le esperienze relazionali di gruppo. Grazie all’apporto delle esperienze provenienti da varie discipline (psicologia, pedagogia, neuroscienze, psicomotricità), il convegno stimolerà una visione ampia e aperta, scientificamente aggiornata, con efficaci ricadute concrete nel lavoro quotidiano.

PROGRAMMA
Ore 9: Registrazione
Ore 9.30: Saluti istituzionali
Introduce Giulia Cavalli (psicologa psicoterapeuta, docente Università Cattolica di Milano, direttore Educare06)
Modera Simona Vigoni (pedagogista, psicomotricista, formatrice, direttore Educare06)
Ore 9.45: Gli incontri tattili. Il ruolo del contatto affettivo interpersonale nello sviluppo socio-emozionale del bambino. (Rosario
Montirosso, psicologo psicoterapeuta, responsabile Centro 0-3 per il bambino e il rischio evolutivo, IRCCS “E. Medea”, Bosisio Parini LC; autore di oltre cento articoli scientifici, collabora con diversi centri nazionali e internazionali di ricerca sulla prima infanzia)
Ore 10.30: Il gruppo nei giochi psicomotori. Il gruppo come luogo di cooperazione e condivisione tra bambini e adulti (Lucrezia Bravo, psicomotricista, coordinatore del Master in Psicomotricità educativa dell’Università di Bergamo)
Ore 11.15: Presentazione della documentazione pedagogica allestita dalle insegnanti della scuola dell’infanzia di Cucciago
Ore 11.30: Coffee break
Ore 12.00: Le vie della relazione quotidiana (Sara Manzoni, pedagogista clinico, coordinatore servizi per l’infanzia, vicepresidente Lombardia dell’Ass. Nazionale Pedagogisti Italiani)
Ore 12.30: L’empatia tra i bambini: cosa raccontano le neuroscienze (Andrea De Giorgio, neuroscienziato, docente e ricercatore Università degli Studi eCampus)
Ore 13.15: Condivisione con i partecipanti

Costo complessivo: 30 euro (include il 22% di IVA e i 20 euro della tessera associativa 2018-19 dell’Associazione Sephirah, che consente di partecipare a tutte le iniziative www.sephirah.it/eventi)

Sarà rilasciato l’attestato di 4 ore formative.

Per iscrizioni scaricare il volantino e scrivere ad associazionesephirah@gmail.com


Download
0 0
Feed