Insieme per la tua crescita

 “Insieme per la tua crescita"

Tel. 3348282861

Email: associazionesephirah@gmail.com


  • 12/04/2018 - Sephirah 0 Commenti
    Peptidi e bioregolatori

    Una novità nel campo del benessere: l'utilizzo dei peptidi e dei bioregolatori, per frenare l'invecchiamento e ripristinare i tessuti.

    Una fusione magica di Scienza e Natura che rallenta il tempo e permette di recuperare energie.

    Un incontro a ingresso libero, con l'esperta Olga Jascin, domenica 6 maggio ore 14.30-16.30.

    Iscrizione obbligatoria entro l'1 maggio, tramite mail: associazionesephirah@gmail.com o cellulare: 334.8282861


    Un nuovo modo per prenderti cura di te in modo naturale! Ti aspettiamo!

    Continua a leggere
  • 11/04/2018 - Sephirah 0 Commenti
    Come riscoprire ciò che sei davvero e ottenere quello che desideri

    Con la Dr.ssa Lorena di Modugno, fondatrice della Psicomedicina Quantistica. Il lunedì ore 18-20 (7 maggio, 21 maggio, 4 giugno).

    Sapere chi sei stato per diventare ciò che sei davvero e ottenere ciò che desideri: un breve percorso iniziatico per imparare a generare pace e prosperità nella propria vita. 

    Grazie alla pluriennale esperienza della Conduttrice, che coniuga abilmente tecniche diverse e complementari quali Musicoterapia, Suonoterapia, Arteterapia, Simbolismo, Yoga e Ipnosi Regressiva Vigile, durante il ciclo di incontri verrà favorita nei partecipanti l'apertura consapevole alla quarta dimensione, in modo da esplorare in maniera costruttiva e piacevole tracce di un passato che abbraccia dimensioni e tempi differenti da quello attuale.

    Un'occasione davvero unica per prendere contatto con la nostra parte più vera e imparare finalmente a governare la propria vita.

    La Dr.ssa Lorena Di Modugno è psicologa e psicoterapeuta, fondatrice della Psicomedicina Quantistica, Dhrama Italia Organization, autrice di numerose pubblicazioni tra cui ricordiamo "Di ci vuole sani, ricchi, capaci e consapevoli", "Dio ci vuole felici. Come trasformare la sofferenza in gioia di vivere", "Il potere quantico dell'inconscio nei processi di guarigione", "Suoni terapeutici. Le frequenze quantistiche senza tempo che curano corpo, mente e spirito", "Gi integratori per la psiche" (Om edizioni).


    Costo: tutti e tre gli incontri 85 euro / singolo incontro: 40 euro 

    (Si consiglia la partecipazione a tutti e tre gli incontri, per poter beneficiare al massimo delle trasformazioni profonde che il lavoro produce)

    Iscrizioni entro 7 giorni dalla data di ogni incontro ad associazionesephirah@gmail.com 334.8282861

    Continua a leggere
  • 10/04/2018 - Sephirah 0 Commenti
    Laboratorio Mandala Crea-Azione

    Domenica 20 maggio, ore 9.30-12.30, l'artista biellese Fabrizio Ferracin sarà a Gessate per un laboratorio pratico per bambini, ragazzi, adulti per realizzare il proprio Mandala, strutturato sulla base dei numeri della propria data di nascita. Questo lavoro consente di cogliere in maniera intuitiva e creativa la propria interiorità e conoscere se stessi.

    Durante la pratica si farà cenno alla comprensione delle qualità armoniche presenti nella sezione aurea, espressione dei rapporti matematico-geometrici della natura. 

    Non è necessario avere competenze artistiche. 

    I materiali sono inclusi nel costo (fino ai 15 anni: 25 euro; ragazzi e adulti: 35 euro; sconti per famiglie).

    Iscrizioni entro il 12 maggio ad associazionesephirah@gmail.com


    Continua a leggere
  • 10/04/2018 - Sephirah 0 Commenti
    Mamma, papà, aiutatemi a fare da me

    Martedì 8 maggio, alle 20.30 a Gessate (MI). Un incontro gratuito per i genitori dei bambini della scuola dell'infanzia e della scuola primaria, tenuto dalla dott.ssa Sara Manzoni.

    Nel corso della crescita il bambino incontra piccoli ostacoli che, se superati, costituiscono le basi per tutti gli apprendimenti futuri: le prime frustrazioni, le nuove insegnanti o i nuovi compiti di scuola possono diventare momenti difficili sia per il bambino sia per l'intera famiglia. Come supportare al meglio queste difficoltà-novità?

    Come riuscire ad aiutare i bambini a "fare da me" e sentirsi bene dentro ogni contesto?

    L'incontro è rivolto a tutti i genitori, gli educatori o chiunque è in contatto con il mondo dell'infanzia e che abbia voglia di un confronto per affrontare al meglio i piccoli ma grandi problemi di crescita.

    Iscrizioni entro il 2 maggio ad associazionesephirah@gmail.com

    Continua a leggere
  • 09/04/2018 - Sephirah 0 Commenti
    Le frequenze che curano

    Venerdì 18 maggio, ore 20.30-22, a Gessate (via Manzoni 11) si parlerà di biorisonanza e diagnostica non lineare con la dott.ssa Giulia Cavalli.

    Un incontro per chi è curioso di sapere come funzioniamo, di conoscere nuove tecnologie per il benessere, per chi vuole affacciarsi a un nuovo modo di prendersi cura di sé e capire quale sia lo stile di vita più adatto al proprio corpo e alla propria mente.

    Il funzionamento dell’essere umano non finisce di sorprenderci! Conoscere a fondo, ancheattraverso le nuove tecnologie, ciò che siamo e come possiamo mantenere il nostro stato di salute, è un modo per creare benessere in sé e attorno a sé.
    Sempre più oggi si stanno diffondendo strumentazioni che si basano sull’utilizzo di frequenze per osservare lo stato di salute del corpo e per curarlo. C’è ancora molto da scoprire su come funzioniamo e come le frequenze elettromagnetiche influiscono sul nostro benessere e malessere, ma abbiamo già a disposizione tecnologie che si basano su questi principi.
    Questo tipo di lavoro considera che:
    •  i processi del nostro corpo sono esito di oscillazioni elettromagnetiche di diversa frequenza, intensità, durata e forma
    • il corpo mette in atto continuamente processi di autoregolazione, per cercare il proprio equilibrio
    • ognuno è diverso e ha bisogno di approcci differenti alla cura, all’alimentazione, al movimento, alle emozioni…
    Durante l’incontro verrà illustrato, in termini semplici, il funzionamento di un tipo di strumento tecnico di diagnostica non lineare e ne verrà data dimostrazione pratica.

    Iscrizioni entro il 10 maggio.

    Incontro a offerta libera per i soci Sephirah (per chi no è socio, è richiesto il versamento di euro 10 per la tessera associativa scontata).


    Continua a leggere
  • 09/04/2018 - Sephirah 0 Commenti
    Preadolescenza: niente panico!
    Venerdì 4 maggio, ore 20.30-22, a Gessate, via Manzoni 11Un incontro, tenuto dalla dott.ssa Giulia Cavalli, per i genitori e per coloro che si occupano di preadolescenti a livello scolastico ed educativo, per provare a capire cosa succede nella preadolescenza e quale posto può ritrovare l’adulto accanto ai bambini che crescono.Piccoli segnali di un nuovo modo di stare al mondo e di trasformazione del corpo iniziano a irrompere nella vita del bambino… e contemporaneamente i primi scontri con i genitori, le risposte scortesi agli adulti, il desiderio (espresso in modi piuttosto rudi) di essere lasciati in pace, il rifiuto delle coccole… salvo poi ritrovarsi ogni tanto seduti sulle gambe dei ragazzoni più alti di noi, che magari qualche ora prima gridavano il loro disappunto per non avere la libertà che desiderano. 


    La preadolescenza per i genitori a volte è un bel casino! E’ bello vedere i figli crescere, ma… diventa complicato capire come prenderli. Ogni preadolescente vive questo periodo (indicativamente l’età delle scuole medie) alla sua maniera: chi chiede sempre di uscire, chi non si vuole lavare, chi si ritira per ore a guardare YouTube e usare WhatsApp, chi risponde male e chi non risponde per nulla, chi ha già lo sguardo malizioso e chi ancora viaggia nel mondo delle favole…

    Incontro a offerta libera per i soci Sephirah 2017-18.  Per chi non è socio, è richiesto il versamento scontato di 10 euro per associarsi. La tessera associativa è valida fino ad agosto 2018, ha valore assicurativo e dà la possibilità di accedere a tutte le iniziative dell’associazione.

    Continua a leggere
  • 31/03/2018 - Sephirah 0 Commenti
    Costellazioni familiari e per il lavoro 25 e 27 maggio

    Le costellazioni sono uno strumento efficace e dolce per avere maggiore benessere e pienezza nella vita. Condotte dalla dott.ssa Tiziana Citelli, aiutano a sciogliere vincoli e identificazioni inconsce, migliorare la salute e le relazioni, gestire le separazioni, lasciare andare comportamenti limitanti, migliorare la relazione col denaro...

    Ti aspettiamo:

    - venerdì 25 maggio, ore 20.30-22.30 (costo per i soci: 10 euro per chi assiste; 20 euro per chi lavora su di sé / per chi non è socio: 10 euro di quota associativa scontata, che ha valore assicurativo)

    - domenica 27 maggio dalle 9.30 alle 12.30/13 (costo per i soci: 15 euro per chi assiste; 35 euro per chi lavora su di sé / per chi non è socio: 10 euro di quota associativa scontata, che ha valore assicurativo)

    Continua a leggere
  • 31/03/2018 - Sephirah 0 Commenti
    Costellazioni familiari 13 aprile

    Le costellazioni familiari sono un lavoro di gruppo volto a risolvere problematiche personali e/o familairi. Seguendo l'impostazione originaria di Bert Hellinger, il dott. Gianni Camattari (psicologo psicoterapeuta, direttore del Centro di Psicologia integrata di Milano), si potranno ottenere miglioramenti importanti, accedendo a nuovi livelli di consapevolezza.


    Continua a leggere
  • 19/03/2018 - Sephirah 0 Commenti
    Formazione educatori 0-3 anni aprile-giugno

    Nella nostra sede di Gessate, le formazioni per chi lavora nei servizi per la prima infanzia. 

    • 7 aprile "Il rapporto con le mamme: errori da evitare"
    • 14 aprile "Come sviluppare al meglio le competenze innate del bambino"
    • 21 aprile "Narrare al nido: attività e strumenti"
    • 5 maggio "La simbologia del movimento e il gioco psicomotoria al nido d'infanzia"
    • 12 maggio "Saper usare la voce nella narrazione"
    • 19 maggio "Il linguaggio al nido: come, quando e cosa"
    • 16 giugno: "Outdoor education: vita quotidiana all'aperto nei nidi d'infanzia"
    Continua a leggere
  • 09/03/2018 - Sephirah 0 Commenti
    Formazione educatori 0-3 anni a Lugano

    La formazione Sephirah per chi lavora con la prima infanzia arriva anche in Canton Ticino, a Lugano. Per quest'anno abbiamo scelto due tematiche, il 5 e 26 maggio, per sostenere il lavoro quotidiano delle educatrici con i bambini 0-3 anni. 

    • 5 maggio: Le relazioni difficili... ma mai impossibili. Quando con i bambini emergono delle difficoltà... (dott.ssa Giulia Cavalli)
    • 26 maggio: L'intelligenza emotiva al nido. Le emozioni come strumento di lavoro (dott.ssa Sara Manzoni)

    La formazione si terrà in via dei Ronchi 6 a Lugano (presso Centro Infanzia Arnaboldi). Iscrizioni tramite mail associazionesephirah@gmail.com o telefono 334.8282861.

    Continua a leggere
  • 09/03/2018 - Sephirah 0 Commenti
    Costellazioni familiari a marzo

    Le costellazioni familiari sono un lavoro di gruppo volto a risolvere problematiche sia personali sia familiari.

    Eccezionalmente Sephirah ospiterà per la seconda volta il dott. Gianni Camattari venerdì 23 marzo, dalle 18 alle 20, per condurre le costellazioni familiari.
    Seguendo la metodologia di Bert Hellinger, si può accedere alle memorie storiche, aprendo alla consapevolezza delle dinamiche inconsce che operano in ciascuno di noi.
    In un'atmosfera di accoglienza, simpatia e riservatezza, sarà possibile osservare e migliorare la propria situazione personale e famigliare.
    Costo: 20 euro per i soci Sephirah (per associarsi a Sephirah per il 2017-18 è richiesto un versamento di 20 euro, che consentirà di partecipare a tutte le attività dell'associazione).
    In allegato maggiori informazioni. Iscrizioni entro il 20 marzo.

    Continua a leggere
  • 28/02/2018 - Educare03 0 Commenti
    Bambini e adulti senza stress

    "Bambini e adulti senza stress: nuove prospettive di ben-essere" è il nuovo corso di perfezionamento promosso da Educare03, che si terrà sabato 19 maggio (ore 9.30-13) ad Asti, rivolto a educatori e insegnanti 0-6 anni e a tutti coloro che sono interessati alla tematica.

    Oggi si parla molto di benessere (wellbeing) e periodicamente emergono tecniche che promettono di far stare bene bambini, educatori, insegnanti, genitori. Ma qual è il segreto per
    non “stressarsi” e non “stressare” i bambini? Come attuare un reale ascolto di sé e dell’altro, tramite la mente, il cuore e il corpo? Come poter favorire un benessere fisico, emotivo e mentale in tutti i soggetti coinvolti nelle relazioni educative?
    Gli interventi di formatori che provengono da diversi ambiti disciplinari forniranno riflessioni e spunti pratici sulla tematica, da subito utilizzabili nella quotidianità lavorativa con bambini, genitori, colleghi… per crescere e far crescere!

    Programma
    Ore 9.00: Registrazione
    Ore 9.30: Scusa vita non posso, vado di fretta (Andrea De Giorgio, neuroscienziato, ricercatore, Università eCampus)
    Ore 10.15: Il ben-essere condiviso (Sara Manzoni, pedagogista clinico, vicepresidente Lombardia Ass. Naz. Pedagogisti Italiani)
    Ore 11.00:  Coffee break 

    Ore 11.20: Comunicazione Energetica e relazione interpersonale (Bruno Banone, docente counselor olistico, maestro di Qi Gong, vicepresidente Anidra Univ. Popolare)
    Ore 12.05: Crescere e far crescere nelle relazioni educative (Giulia Cavalli, psicologa psicoterapeuta, Univ. Cattolica di Milano, Univ. degli Studi di Bergamo, condirettore Educare03)
    Ore 12.50: Conclusioni



    Sabato 19 maggio 2018
    ore 9.30-13.00
    Asti – Polo Universitario
    Piazzale Fabrizio De Andrè

    Continua a leggere
  • 20/02/2018 - Sephirah 0 Commenti
    La verità (nascosta) dell'acqua

    L’acqua, un elemento naturale capace di modificare l’organizzazione delle sue molecole in relazione all’ambiente biofisico e mentale con cui entra in risonanza, ci rivela i suoi profondi legami con la vita, in tutte le sue più variegate e articolate forme ad ogni livello di sopravvivenza, responsabilità, amore e spiritualità.
    In questo unico e straordinario evento milanese, il dott. Yasuyuki Nemoto, stretto collaboratore dal 2002 del prof. Masaru Emoto (autore di libri conosciuti in tutto il mondo, tra cui ricordiamo “L’acqua che guarisce”, “La risposta dell’acqua”, “L’insegnamento dell’acqua”) e ora prosecutore delle sue famose ricerche sull’essenza dell’acqua, illustrerà, per la prima volta a Milano, non solo la tecnologia dei cristalli di acqua, sviluppata dall’anziano Dr. Emoto, ma anche la nuova scienza dell’acqua, così importante per la nostra vita quotidiana.


    Programma
    Ore 17.30: Registrazione
    Ore 18.00: Saluti istituzionali (Giulia Cavalli, Associazione Sephirah)
    Ore 18.15: Performance di danza tradizionale giapponese (Luna Yamato e i suoi discepoli)
    Ore 18.30: La nuova scienza dell’acqua (Yusuyuki Nemoto, President Office Masaru Emoto, Tokyio)
    Ore 19.30: Acqua e scienza nel collettivo (Rodolfo Fiorini, Politecnico di Milano)
    Ore 19.50: Cerimonia tradizionale giapponese del Te (Luna Yamato)
    Ore 20.20: Conclusione


    Numero di posti limitato. Iscrizioni entro il 5 aprile tramite mail: associazionesephirah@gmail.com / associazionesephirah@gmail.com
    Sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
    Le lingue utilizzate saranno italiano, inglese e giapponese. E’ garantita la traduzione


    Water is the primordial element with which we are more in touch daily, both inside and outside our body. We know its traditional properties well from classical chemistry and physics, but we understand less the chemical-quantum, electromagnetic, biological and other that - science shows us today - allow us to simulate even quantum phenomena. In this unique and extraordinary event in Milano, Dr. Yasuyuki Nemoto, close collaborator since 2002 of Dr. Masaru Emoto (author of books known all over the world, including the most recent ones, “The Miracle of Water”, “Messages from Water and the Universe”, “The Healing Power of Water”) and now successor of his famous research on the essence of water, will explain not only about water crystal technology developed by the late Dr. Emoto, but also the new science of water, which is very important for our daily life. Yet, he will use only very easily understandable words to explain the truth of water so that even a lay person will understand the essence of his talk. Water, a natural element capable of modifying the organization of its molecules in relation to the biophysical and mental environment which it comes into resonance with, is revealing its deep connections to life, in all its most varied and articulated forms at every level of survival, responsibility, love and spirituality. Luna Yamato will open our meeting with a traditional Japanese dance. Luna is a successor of a family with more than 1,300-year history of performing and teaching a very traditional Japanese Shintoism style of dancing called MAI. Traditional Japanese Tea Service will conclude our presentation.


    Sede
    Via Carlo Botta 25, Milano
    Metropolitana linea gialla, fermata “Porta Romana” (a poche fermate dalla stazione dei treni)

    Contributo per la partecipazione
    Ingresso singolo: 29 euro (minori di 13 anni: ingresso gratuito)
    Ingresso per ragazzi 14-20 anni e adulti over 65 anni: 20 euro
    Gruppi di almeno 5 persone: 24 euro
    Gruppi di oltre 10 persone: 20 euro
    Soci Associazione Sephirah: 20 euro (per associarsi, info a associazionesephirah@gmail.com o 334.8282861)
    I costi sono IVA inclusi.


    Iscrizioni entro il 5 aprile
    (Entro il 5 aprile rimborso completo per la disdetta; entro il 18 aprile rimborso del 50%; successivamente l’ingresso non sarà più rimborsabile).
    Iscrizione tramite bonifico, intestato ad Associazione Sephirah (Banca Prossima), con causale: “Evento 26 aprile” IBAN: IT14 L033 5901 6001 0000 0076560 Inviare copia del bonifico, unitamente ai propri dati per l’emissione della fattura, ad: associazionesephirah@gmail.com

    Continua a leggere
  • 11/02/2018 - Sephirah 0 Commenti
    Scarica gratis il n. 3 di Educare03

    Come sostenere la crescita dei piccoli? Tramite esperienze che la natura offre e che noi stessi possiamo costruire per loro. In questo numero si parla di bambini che giocano (e come osservarli), di libri tattili, pannelli sensoriali, esperienze nella natura, musica e tanto altro. Riflessioni ed esperienze pratiche per chi ha a cuore e cura dei bambini.

    La rivista è scaricabile gratuitamente dal sito www.educare03.it


    Continua a leggere
  • 11/02/2018 - Sephirah 0 Commenti
    Costellazioni familiari




    Continua a leggere
  • 11/02/2018 - Sephirah 0 Commenti
    Percorsi di Mindfulness

    L'approccio della mindfulness, scientificamente provato, consente di vivere con consapevolezza il qui e ora, apportando numerosi benefici psicofisici.

    Sephirah attiva due percorsi, guidati dalla dott.ssa Paola Villata (trainer di Mindfulness immaginale e Mindful eating):

    - il mercoledì sera ore 21-23 (8 incontri) oppure

    - il sabato pomeriggio ore 14-17 (5 incontri).

    Scegli il giorno più comodo da dedicare a questa pratica. 

    Nel volantino tutte le indicazioni (iscrizioni, costi, materiali).

    Continua a leggere
  • 29/01/2018 - Sephirah 0 Commenti
    Percorsi di Mindfulness e Mindful Eating

    Il vivere con consapevolezza il QUI e ORA fa capire che ciò che sperimentiamo non è il mondo, ma ciò che la nostra mente ci dice del mondo e di noi stessi.

    La pratica della Mindfulness aiuta a essere più calmi e sereni, permette di superare in maniera ocnsapevole le nostre paure, aiuta a mangiare rispettando il proprio corpo e favorisce una maggiore armonia psicofisica.

    Sephirah propone due percorsi:

    • Mindfulness
    • Mindful Eating

    Gli incontri si terranno il sabato ore 14.30-16.30, seguito dalla dott.ssa Paola Villata.

    Continua a leggere
  • 25/01/2018 - Sephirah 0 Commenti
    Risvegliare le proprie guide interiori

    Questo seminario di due giorni (sabato 17 e domenica 18 febbraio 2018) insegna a percorrere una dritta via e a infrangere la barriera della coscienza ordinaria, grazie al risveglio delle proprie Guide Interiori.

    Franco Nicora, abilitato da Igor Sibaldi all'insegnamento della tecnica dei Maestri Invisibili, ci porterà a capire come incontrare i nostri Maestri e comunicare con loro.
    Nelle due giornate di lavoro teorico e pratico, si avrà la possibilità di operare trasformazioni concrete alla nostra vita, attraverso l'apprendimento di tecniche per:
    aprire e chiudere il contatto con le "funzioni dell'anima"
    mantenere una completa lucidità di coscienza
    operare la messa a punto delle percezioni sottili
    la costruzione del percorso mentale e degli strumenti fisici e simbolici di accesso alla dimensione dei Maestri Invisibili
    l'attivazione e l'allenamento delle proprie energie spirituali per la formulazione ragionata di desideri, obiettivi, domande e per sviluppare il coraggio di ricevere risposte e indicazioni precise dalle strutture superiori della psiche
    ampliare la capacità di percepire la realtà intorno a noi
    integrarsi maggiormente con gli altri e gli eventi quotidiani.

    Continua a leggere
  • 24/01/2018 - Sephirah 0 Commenti
    Le domeniche del Ben-Essere

    Un momento per te, per ascoltarti e sviluppare consapevolezza di ciò che è in te e fuori di te, per scoprire la tua meravigliosa unicità.

    A Gessate, la domenica mattina, dalle 10.15 alle 11.45.

    • 25 febbraio: Visualizzazione di guarigione (con Giulia Cavalli)
    • 4 marzo: La magia dell'arpa (con Alma Ghiani)
    • 11 marzo: Un respiro di ben-essere (con Paola Villata)
    • 18 marzo: Il mandala sonoro (con Caterina Autelitano)
    • 8 aprile: L'acchiappasogni (con Caterina Autelitano)
    • 15 aprile: Conosci la tua energia? (con Bruno Banone)
    • 22 aprile: Yoga della risata (con Antonella Torelli)
    • 6 maggio: Intuizione profonda (con Giulia Cavalli)

    Iscrizione a tutti gli 8 incontri: 150 euro

    Iscrizione a un ciclo di 4 incontri: 90 euro

    Iscrizione a singoli incontri: 30 euro

    Per info: associazionesephirah@gmail.com 334.8282861

    Continua a leggere
  • 21/12/2017 - Sephirah 0 Commenti
    Scarica gratis il n.2 di Educare03!

    E' online il nuovo numero di Educare03, con riflessioni sulle emozioni e attività natalizie da fare con bambini e genitori.

    Scaricalo gratuitamente dal sito www.educare03.it

    buona lettura!

    Continua a leggere
  • 21/12/2017 - Sephirah 0 Commenti
    Online il nuovo sito di Educare03

    E' online il nuovo sito www.educare03.it con tanti contenuti gratuiti per chi lavora ed educa i bambini piccoli. 

    Riflessioni, spunti di attività pratiche, nuove prospettive... E puoi scaricare gratuitamente i numeri del bimestrale Educare03!


    Continua a leggere
  • 11/12/2017 - Sephirah 0 Commenti
    Armonizzazione sonora: incontro gratuito

    Un incontro gratuito per sperimentare la forza curativa del suono e della voce. Attraverso l'uso sapiente delle campane tibetane, il corpo potrà recuperare equilibrio e armonia. Il seminario pratico, condotto da Caterina Autelitano, si terrà domenica 14 gennaio, dalle 10.30 alle 11.30, presso la nostra sede a Gessate.

    Iscrizione obbligatoria entro il 10 gennaio.

    Ti aspettiamo!

    Continua a leggere
  • 10/12/2017 - Sephirah 0 Commenti
    Introduzione alla mindfulness

    Un incontro gratuito, domenica 21 gennaio alle ore 10.30-11.30, nella nostra sede di Gessate, per capire cosa sia la mindfulness e la pratica del mindful eating (mangiare con consapevolezza, che favorisce un approccio equilibrato al cibo).

    Prenotazione  entro il 16 gennaio tramite mail associazionesephirah@gmail.com o telefono 334.8282861

    Ti aspettiamo con la nostra esperta Paola Villata!

    Continua a leggere
  • 10/12/2017 - Sephirah 0 Commenti
    Yoga della risata 2018

    Perché provare e praticare lo yoga della risata? Ecco in sintesi i benefici:

    • migliora la circolazione
    • riduce lo stress e migliora l'umore
    • combatte l'insonnia e la depressione
    • migliora la respirazione
    • aumenta l'autostima
    • migliora le relazioni sociali

    Ti aspettiamo il venerdì ore 19-20, nella nostra sede di Gessate, per 5 incontri a partire da venerdì 12 gennaio, con la nostra esperta Antonella Torelli.

    Continua a leggere
  • 02/12/2017 - Sephirah 0 Commenti
    Master in tecniche di colloquio nei contesti educativi

    Il Master offre un percorso di formazione (per un totale di 35 ore formative), rivolto a coloro che lavorano nei servizi educativi, attraverso il quale acquisire strumenti e competenze nell'ambito della comunicazione con le famiglie dei bambini e dei colleghi.

    Tutti gli incontri avranno un carattere laboratoriale, con riflessioni, esercitazioni pratiche e role playing. I corsisti avranno in omaggio i libri editi da Sephirah.

    Al termine del corso, che prevede alla sua conclusione un esame scritto, i partecipanti avranno acquisito le seguenti competenze:

    - tecniche per impostare una comunicazione efficace

    - saper condividere con i genitori la propria visione del bambino

    - capacità di gestione di colloqui difficili

    - saper individuare strategie per instaurare dialoghi costruttivi

    - acquisire strategie di coping utili nelle relazioni con genitori e colleghe


    Le lezioni si tengono il sabato (ore 9.30-13 / 14-17.30) a Gessate (MI), da gennaio a marzo 2018.

    Numero di posti limitato. 

    Costo: 550 euro (più IVA) - rateizzabile


    Continua a leggere
  • 02/12/2017 - Sephirah 0 Commenti
    Educazione all'infanzia: tra natura e cultura

    Corso di perfezionamento per le professioni educative, promosso da Educare03

    Sabato 10 febbraio, ore 9-13.30, a Treviglio (BG). 

    Con la partecipazione di:

    - Edoardo Bracaglia, docente Università degli Studi di Bergamo

    - Danilo Casertano, cofondatore Asilo nel Bosco, Asilo nel Mare, Scuola nel Bosco

    - Giulia Cavalli, docente Università Cattolica di Milano e Università degli Studi di Bergamo

    - Andrea De Giorgio, docente e ricercatore Università degli Studi eCampus

    - Sara Manzoni, vicepresidente Lombardia Ass. Naz. Pedagogisti Italian

    - Elisa Pierri, presidente Ass. Maximo servizio sperimentale 0-6 anni

    - Simona Vigoni, condirettore Educare03


    Tutta la vita dell'uomo si snoda, fin dalla nascita, lungo i due binari di "natura" e "cultura". Sono due poli che rimandano a due dimensioni essenziali dell'esistenza umana.

    A seconda delle prospettive si pone in risalto una o l'altra, ma nell'esperienza educativa quotidiana è l'inestricabile intreccio tra natura e cultura che dà luogo a prospettive di pensiero e operative uniche da vivere con i bambini.


    Numero di posti limitato. Per iscriversi, effettuare un bonifico intestato ad Associazione Sephirah IBAN IT14 L033 5901 6001 0000 0076560

    Costi:

    - soci Sephirah 2017-18: 35 euro (IVA inclusa)

    - abbonati cartacei a Educare03: 45 euro (IVA inclusa, inclusa tessera associativa Sephirah 2017-18)

    - altri: 55 euro (IVA inclusa, inclusa tessera associativa Sephirah 2017-18)


    (La quota associativa annuale Sephirah, di 20 euro, ha valore assicurativo e permette di partecipare a tutti gli eventi dell'Associazione.

    L'abbonamento cartaceo a Educare03 richiede un contributo annuale di 45 euro per 6 numeri)

    Per maggiori informazioni, scarica il volantino.


    Continua a leggere
  • 29/11/2017 - Seohirah 0 Commenti
    Crescere e far crescere. Incontro gratuito 20/01

    Cosa significa lavorare nelle relazioni e attraverso le relazioni? Quali strumenti si hanno a disposizione per far crescere l'altro, qualsiasi età abbia, rispettandone l'unicità?

    Sono domande che tutti i genitori, gli insegnanti e coloro che lavorano nelle relazioni d'aiuto (psicologi, educatori, assistenti sociali, counselor) quotidianamente si pongono, specialmente quando hanno a che fare con situazioni di sofferenza e disagio.

    Inevitabilmente trattare questo tema significa fare anche un viaggio dentro se stessi, perché ogni incontro di sguardi, ogni relazione, fa crescere.


    L'incontro con Giulia Cavalli, autrice del libro "Crescere e far crescere. Spunti teorici e applicativi per il lavoro relazionale" (Sephirah editore), è gratuito e si terrà nella sede di Sephirah (via Manzoni 11 a Gessate, MI) sabato 20 gennaio alle ore 15.30. E' necessaria prenotazione entro il 15 gennaio.

    Continua a leggere
  • 16/10/2017 0 Commenti
    Crescere e far crescere: spunti teorici e applicativi per il lavoro relazionale

    Cosa significa lavorare nelle relazioni e attraverso le relazioni? Quali strumenti si hanno a disposizione per far crescere l’altro, qualsiasi età abbia, rispettandone l’unicità?

    Si tratta di domande che ogni persona che opera nelle relazioni a sostegno di bambini, adolescenti o adulti – come psicologi, insegnanti, educatori, assistenti sociali, counselor, ma anche come genitori e amici – si pone quotidianamente, specialmente quando ha a che fare con situazioni di sofferenza e disagio. Questo libro è un viaggio dentro se stessi e contemporaneamente un’esplorazione degli approcci psicologici attuali, alla ricerca del senso del lavoro relazionale. 

    Attraverso i capitoli, le esercitazioni e gli approfondimenti proposti, ciascuno potrà cogliere la meravigliosa opportunità di crescere e di far crescere all’interno delle relazioni. 

    E’ un libro che parla di visioni del mondo e di corpi e di menti che entrano in risonanza, pensato per i professionisti delle relazioni d’aiuto ed educative, ma anche per tutti coloro che con curiosità si interrogano sull’essere umano, sapendo che non esistono risposte univoche, ma siamo in una continua ricerca e apertura di sguardi, fatta di incontri – con se stessi e gli altri – che fanno crescere.

    E' disponibile per l'acquisto (formato digitale e cartaceo) il nuovo libro di Giulia Cavalli... per crescere e far crescere!


    Continua a leggere
  • 16/10/2017 - Sephirah 0 Commenti
    Yoga della risata

    Perché partecipare agli incontri di yoga della ristata (il giovedì dalle 19 alle 20, dal 9 novembre)? 

    Perché lo yoga della risata:

    • migliora la circolazione
    • riduce lo stress e migliora l'umore
    • combatte l'insonnia e la depressione
    • migliora la respirazione
    • aumenta l'autostima
    • migliora le relazioni sociali

    Ti aspettiamo il 9 novembre nella nostra sede di Gessate (via Manzoni 11) per un incontro di prova con la conduttrice Antonella Torelli.

    E' necessario prenotarsi anche per la prova gratuita a: associazionesephirah@gmail.com 334.8282861

    Continua a leggere
  • 16/10/2017 - Sephirah 0 Commenti
    Formazione per educatori 0-3 anni (gennaio-marzo)

    Sei un educatore di un servizio per la prima infanzia e stai cercando corsi interessanti e di qualità per arricchire il tuo lavoro?
    Sephirah propone tutto l'anno incontri con professionisti che sapranno darti spunti di riflessione e pratici che potrai efficacemente utilizzare nel tuo lavoro con i bambini e le famiglie.
    Qui troverai i corsi programmati da gennaio a marzo 2018. Se ti iscrivi già ora ad almeno 2 formazioni, avrai uno sconto del 15% sulla terza formazione!
    associazionesephirah@gmail.com 334.8282861
    I corsi si tengono il sabato mattina (9.30-12.30) nella nostra sede di Gessate (MI), raggiungibile facilmente con la metro verde, dall'autostrada A4 (uscita Cavenago), dalla tangenziale est esterna (uscita Gessate).

    • 20 gennaio: Il movimento, i giochi e il corpo al nido (Georgia Gatti, dott.ssa in scienze motorie, e Sara Manzoni, pedagogista clinico e coordinatore servizi per l'infanzia)
    • 27 gennaio: La relazione dell'equipe di lavoro (Valentina Indulti, psicologa, supervisore servizi per l'infanzia)
    • 3 febbraio: Incontrare i genitori: tecniche di colloquio (Giulia Cavalli, psicologa psicoterapeuta, Università Cattolica di Milano e degli Studi di Bergamo)
    • 17 febbraio: Il bambino secondo il metodo Feuerstein (Sara Manzoni, pedagogista clinico, coordinatore servizi per l'infanzia)
    • 3 marzo: I piccolissimi al nido: competenze e attività (Giulia Cavalli,psicologa psicoterapeuta, Università Cattolica di Milano e degli Studi di Bergamo)
    • 10 marzo: Gestire i comportamenti problema dei bambini (Barbara Lucchini, pedagogista e dott.ssa in psicologia, formatrice)
    • 17 marzo: Il linguaggio al nido: come, quando e cosa (Mara Gamba, logopedista e formatrice)
    Continua a leggere
  • 16/10/2017 - Sephirah 0 Commenti
    Formazione per educatori 0-3 anni (aprile-giugno)

    Sei un educatore di un servizio per la prima infanzia e stai cercando corsi interessanti e di qualità per arricchire il tuo lavoro?

    Sephirah propone tutto l'anno incontri con professionisti che sapranno darti spunti di riflessione e pratici che potrai efficacemente utilizzare nel tuo lavoro con i bambini e le famiglie.

    Qui troverai i corsi programmati da aprile a giugno. Se ti iscrivi già ora ad almeno 2 formazioni, avrai uno sconto del 15% sulla terza formazione!

    associazionesephirah@gmail.com 334.8282861

    I corsi si tengono il sabato mattina (9.30-12.30) nella nostra sede di Gessate (MI), raggiungibile facilmente con la metro verde, dall'autostrada A4 (uscita Cavenago), dalla tangenziale est esterna (uscita Gessate).

    • 7 aprile: Il rapporto con le mamme: errori da evitare (Giulia Ronchetti, psicologa psicoterapeuta, supervisore strutture per l'infanzia)
    • 14 aprile: Come sviluppare al meglio le competenze innate del bambino (Sara Manzoni, pedagogista clinico, coordinatore strutture per l'infanzia)
    • 21 aprile: Narrare al nido: attività e strumenti (Eleonora Di Terlizzi, psicopedagogista, coordinatore strutture per l'infanzia)
    • 5 maggio: La simbologia del movimento e il gioco psicomotorio al nido d'infanzia (Simona Vigoni, pedagogista, psicomotricista, coordinatore strutture per l'infanzia)
    • 12 maggio: Saper usare la voce nella narrazione (Alessandra Moscheri, attrice e formatrice)
    • 19 maggio: Rapporti multietnici al nido: quali strumenti? (Luca Amato)
    • 16 giugno: Outdoor education: vita quotidiana all'aperto nei nidi d'infanzia (Simona Vigoni, pedagogista, psicomotricista, coordinatore strutture per l'infanzia)
    Continua a leggere
  • 16/10/2017 - Sephirah 0 Commenti
    Corsi obbligatori per chi lavora

    Per andare sempre più incontro alle esigenze di educatrici ed educatori dei servizi per l'infanzia, Sephirah oltre ad offrire corsi con contenuti psicopedagogici di qualità, mette a disposizione la propria sede per i corsi obbligatori per legge:

    • corso antincendio (rischio basso e rischio medio)
    • corso RLS (responsabile dei lavori per la sicurezza)
    • corso HACCP (alimentare)
    • corso primo soccorso pediatrico (e aggiornamento primo soccorso)

    Per partecipare è sufficiente essere in possesso della tessera associativa annuale (settembre 2017-agosto 2018), che ha valore assicurativo e dà diritto a partecipare a tutti i nostri corsi. 

    E' necessario prenotarsi ai corsi con anticipo, per trovare posto (e, in ogni caso, non oltre una settimana prima della partenza del corso).

    Per informazioni e iscrizioni: associazionesephirah@gmail.com 334.8282861

    Continua a leggere
  • 29/09/2017 - Sephirah 0 Commenti
    A scuola con energia! Per bambini e ragazzi

    Un ciclo di tre incontri per bambini della scuola primaria (mercoledì ore 17-18), ragazzi delle scuole medie (mercoledì ore 16-17) e superiori (mercoledì ore 15-16) per imparare a gestire il proprio equilibrio energetico ed emotivo, attraverso l'uso del corpo e del respiro. Da mercoledì 11 ottobre.
    Un lavoro piacevole, che permetterà di sviluppare maggiormente l'attenzione, la canalizzazione delle emozioni, la centratura emotiva, l'autostima e la capacità di relazionarsi.
    Per iscrizioni: associazionesephirah@gmail.com

    Continua a leggere
  • 29/09/2017 - Sephirah 0 Commenti
    Sindrome di Apert: seconda edizione

    Il libro di Chiara Moretti ed Enzo Isopo "Sindrome di Apert: una mamma sempre, ancora e comunque" è già arrivato alla seconda edizione!
    Un'edizione rinnovata nella grafica, per festeggiare il successo editoriale del libro: un racconto autobiografico che è anche una riflessione sul nostro modo di vedere la realtà. Corredato da un'ampia appendice che fa riflettere e crescere.

    Continua a leggere
  • 29/09/2017 - Sephirah 0 Commenti
    Educare03: il nuovo numero da scaricare gratis!

    Ti occupi di bambini piccoli? Sei un educatore, un'insegnante, un genitore che tiene all'educazione e alla cura dei bambini nella prima infanzia?

    Educare03 da quest'anno è diventato un bimestrale gratuito, scaricabile dal sito www.educare03.it

    L'associazione Sephirah vuole così essere ancora più vicina a tutti coloro che sostengono la crescita dei bambini, offrendogli una rivista di qualità, con un comitato scientifico d'eccellenza e articoli di riflessione e pratici. Per maggiori informazioni, per inviare un articolo o acquistare uno spazio pubblicitario puoi contattare la redazione: info@educare03.it

    Continua a leggere
  • 29/09/2017 - Sephirah 0 Commenti
    Giochi motori per bambini 3-6 anni

    Un laboratorio di 10 incontri per bambini della scuola dell'infanzia, pensato come preparazione all'attività sportiva. Verranno proposti percorsi per allenare la coordinazione, gli schemi motori, per sviluppare la conoscenza del proprio corpo e della relazione tra i corpi.

    Il venerdì dalle 16.15 alle 17.15 a Gessate, con la dott.ssa Georgia Gatti, esperta in scienze motorie e allenatrice di varie discipline sportive.

    Continua a leggere
  • 29/09/2017 - Sephirah 0 Commenti
    Costellazioni familiari e per il lavoro

    Le costellazioni sono uno strumento efficace e dolce per avere maggior benessere e pienezza nella vita. La conduttrice, dott.ssa Tiziana Citelli, attraverso questo strumento, ci aiuterà a:

    - sciogliere vincoli e identificazioni inconsce

    - migliorare la relazione col partner e i figli

    - gestire le separazioni o le nuove unioni

    - stabilizzare la vita affettiva

    - migliorare la salute

    - portare a compimento obiettivi e progetti

    - gestire problemi nel lavoro

    - lasciare andare comportamenti limitanti e ripetitivi

    - sanare ferite morali che si tramandano di generazione in generazione

    - migliorare la relazione con il denaro.

    Ti aspettiamo domenica 29 ottobre dalle 9.30 alle 12.30. Per informazioni e iscrizioni: associazionesephirah@gmail.com

    Continua a leggere
  • 29/09/2017 - Sephirah 0 Commenti
    Formazione educatori di nido 2017

    Una formazione di qualità per gli educatori di bambini 0-3 anni, il sabato mattina (ore 9.30-12.30), nella nostra sede di Gessate (MI), facilmente raggiungibile in macchina e con la metropolitana (linea verde).

    Il 14 ottobre l'arteterapeuta Caterina Autelitano terrà un incontro su "Arte al nido? Come, cosa e perché".

    Il 29 ottobre la pedagogista Sara Manzoni parlerà di "Crea-attività al nido. Ripensare al percorso condiviso".

    Il 18 novembre il musicoterapista Matteo Pauri terrà un laboratorio pratico su "Suoni e musica al nido: laboratorio pratico di animazione musicale e comunicazione non verbale".

    Al termine degli incontri viene rilasciato un attestato formativo.

    Per informazioni e iscrizioni: associazionesephirah@gmail.com

    Continua a leggere
  • 02/08/2017 - SEPHIRAH 0 Commenti
    Teatro per bambini 6-10 anni

    Un percorso per bambini della scuola primaria, alla scoperta della propria creatività!

    Che cosa significa camminare come una fatina? E come un rospo? Se fossimo i cuccioli di un cartone animato o i personaggi di un quadro di un pittore? E se ci svegliassimo burattini o su una zattera in mezzo al mare? 

    Attraverso giochi teatrali, l'utilizzo della musica, il confronto con storie, fiabe, favole, leggende, cartoni animati e suggestioni del mondo dell'arte, i piccoli partecipanti saranno condotti a realizzare la loro propria avventura in scena. A quale storia daranno vita?


    Il primo ciclo di 10 incontri (da due ore) partirà il 23 settembre! Per info e iscrizioni: associazionesephirah@gmail.com

    Continua a leggere
  • 02/08/2017 - SEPHIRAH 0 Commenti
    Armonizzazione sonora

    Un viaggio di armonizzazione accompagnati dalla penetrante vibrazione delle campane tibetane, il ritmo del tamburo sciamanico e di altri strumenti ancestrali.

    La forza curativa del "suono" e della voce sono noti e utilizzati fin dall'antichità, in diverse culture. Il nostro corpo, le nostre cellule, tessuti, organi sono composti da atomi che vibrano in distinte frequenze, in condizioni di salute vibrano in armonia. In uno stato disequilibrato, invece, le vibrazioni diventano disarmoniche. 

    Le campane tibetane armoniche producono una vibrazione che, secondo il principio di risonanza, induce il corpo a recuperare la frequenza vibratoria naturale ed equilibrata.

    La nostra esperta, Caterina Autelitano, ti aspetta venerdì 29 settembre alle 20.30, nella nostra sede.



    Continua a leggere
  • 02/08/2017 - SEPHIRAH 0 Commenti
    Chi sono? Accrescere la consapevolezza di sé

    Un week end (sabato 14 ottobre pomeriggio 16.30-19.30 e domenica 15 ottobre mattina 9.30-12.30) per percepirsi al di fuori della frenesia quotidiana. Come respiriamo? E quanti modi di respirare ci sono? Come camminiamo? E quante possibili camminate ci sono? E se ritornassimo a gattonare o a imitare ciò che ci riserva la natura?

    Attraverso semplici giochi teatrali e un'attenta osservazione, ci divertiremo a esplorare la nostra gestualità e le nostre risorse. Tra una sorpresa e l'altra, troveremo il tempo di rielaborare il percorso intrapreso e scegliere che cosa e come portare ciò che si rivelerà più funzionale per la nostra vita di tutti i giorni, per migliorare la consapevolezza, l'autostima, la sicurezza in se stessi.
    L'incontro è condotto da Eleonora Giannelli (psicologa psicoterapeuta) e Alessandra Moscheri (insegnante di teatro).

    Continua a leggere
  • 02/08/2017 - SEPHIRAH 0 Commenti
    SAPERSI PRESENTARE NEI COLLOQUI DI LAVORO

    Quali strategie comunicative possiamo adottare e su quali competenze possiamo fare leva quando affrontiamo un colloquio di lavoro o ci relazioniamo con altre persone?

    Perché affrontare un colloquio di lavoro diventa spesso un evento stressante e sconfortante? Come possiamo imparare a gestire le nostre emozioni e lo stress che può derivarne? 

    Molto dipende dal proprio modo di percepirsi. 

    E siamo sicuri che dietro a quelli che definiamo come limiti e fallimenti  non si nasconda la chiave del nostro personale successo? 

    Un laboratorio pratico nel delicato ed entusiasmante percorso di (ri)scoperta delle proprie risorse, al fine di ottenere un "per me" soddisfacente colloquio di lavoro.

    Ti aspettiamo con le nostre esperte domenica 19 novembre (ore 9.30-13 / 14-17.30). 

    Continua a leggere
  • 02/08/2017 - SEPHIRAH 0 Commenti
    FREE EDUCARE03! DA SETTEMBRE GRATUITI!

    Con il numero 6/2017 si conclude la seconda annata di Educare03, rivista edita da Sephirah che affianca il lavoro di tutti coloro (educatori, genitori, pedagogisti...) che hanno a che fare con i bambini piccoli. E da settembre si ri-parte per una nuova avventura! Per chi ci conosce fin dall’inizio, sa che le sfide ci piacciono. Educare03 è nata – dopo l’esperienza con Mondozero3, rivista ora chiusa, edita da La Scuola – dalla volontà di Sephirah, una piccola Associazione senza scopo di lucro composta da volontari (come lo siamo noi che lavoriamo per Educare03), un’Associazione che ha deciso di ampliare la sua offerta formativa diventando anche piccola casa editrice. Grazie al sostegno di un importante Comitato Scientifico e di tutti voi abbonati, siamo riusciti a portare avanti un progetto di elevata qualità per due annate.

    Da settembre la vostra e nostra rivista verrà inviata gratuitamente tramite mail a tutti i servizi per l’infanzia in Italia, così come potrà essere scaricata dal sito www.educare03.it. In questo modo educatori, pedagogisti, genitori, psicologi e tutti coloro che gravitano intorno al mondo zero-tre potranno avere libero accesso a pensieri ed esperienze. La platea di lettori sarà di decine di migliaia di persone interessate, con un potenziale aumento dello scambio di esperienze che siamo certi sarà davvero arricchente per tutti. Sarà una versione digitale (che ciascuno può stampare a casa).
    A dir la verità non abbandoneremo del tutto la carta stampata, molti di voi ci stanno chiedendo di continuare a poter ricevere la rivista da sfogliare: sarà ancora possibile ricevere, con un contributo uguale a quello dell’abbonamento attuale, la rivista all’indirizzo desiderato (affidandoci a spedizioni più certe, perché come ahinoi! molti di voi hanno direttamente sperimentato, quest’anno il servizio di consegna delle poste ha avuto diversi problemi…).
    Con questa nuova proposta vogliamo così viaggiare oltre l’individualismo della società attuale, per rendere un servizio utile per tutti. Semplicemente perché crediamo in un mondo migliore, di scambi fatti con toni garbati e riflessivi, di rispetto per i bambini e gli adulti che li sostengono nella crescita.
    Ancora una volta e ancora di più, chiediamo il vostro aiuto e il vostro contributo perché insieme potremo creare alleanze condivise, umili e potenti, che potranno germogliare e portare buoni frutti.
    Vuoi sostenere la gratuità di Educare03? Per poter sostenere i costi vivi della rivista puoi aiutarci a:


    • trovare sponsor di qualità (aziende di servizi e prodotti, professionisti singoli, associazioni, cooperative, case editrici, asili nido…), che vogliono godere di ampia visibilità tra i servizi per la prima infanzia e i genitori
    • raccogliere donazioni, anche di piccola entità (IBAN: IT14 L033 5901 6001 0000 0076560)
    • richiedere la rivista stampata su carta e spedita a casa, al costo di 45 euro
    …. perché insieme si cresce!
    Continua a leggere
  • 21/07/2017 - Sephirah 0 Commenti
    L'approccio olistico nella terapia

    Ciascun essere umano rappresenta un micro-universo unico e irripetibile. Non ha senso allora proporre uguali interpretazioni a partire unicamente dai sintomi e utilizzare le stesse tecniche con tutti. 

    Un corso pratico e operativo di 35 ore (7 sabati pomeriggio, una volta al mese, da novembre 2017 a giugno 2018) per medici e psicologi iscritti all'albo, un corso per chi vuole crescere interiormente e come terapeuta all'interno delle relazioni d'aiuto, nell'ambito psicologico e medico.

    Il corso sarà tenuto da un docente d'eccezione: Vincenzo Mazzeo, autore di "Il potere della guarigione. Curare e guarire" (Ghaleb ed.), medico, odontostomatologo, specialista in omotossicologia, omeopatia, omeosinergie, floriterapia e kinesiologia, EMDR, Psych-K, Equilibrio Neuro-Emozionale e ideatore della tecnica del Riequilibrio Psico-Emozionale.

    Programma:

    • 18 novembre: Un valido aiuto diagnostico: il test kinesiologico
    • 20 gennaio: Indagare le origini dei problemi: esercitazioni pratiche
    • 10 febbraio: Quale terapia proporre? Metodo e tecniche di trattamento
    • 10 marzo: Affrontare le problematiche psichiche, ferite, traumi, conflitti e credenze
    • 7 aprile: Le intolleranze alimentari: un approccio olistico
    • 5 maggio: La bocca e i denti: cosa raccontano?
    • 16 giugno: Il metodo del Riequilibrio Psico-Spirituale

    Le iscrizioni effettuate entro il 15 settembre avranno un costo agevolate (850 euro anzichè 1.000 euro). Info e iscrizioni: associazionesephirah@gmail.com 334.8282861

    Continua a leggere
  • 21/07/2017 - Sephirah 0 Commenti
    A scuola con Energia

    Incontri esperienziali di centratura energetica ed emotiva per bambini e ragazzi

    Continua a leggere
  • 21/07/2017 - Sephirah 0 Commenti
    Smascheriamo le nostre maschere

    Fuori dai ruoli o dalle definizioni con cui si viene definiti o ci si auto-autodefinisce: CHI SIAMO DAVVERO? 

    Che cosa possiamo tenere nella vita quotidiana di un personaggio o che cosa ci affascina di un testo, di un ruolo, di un gesto o di una storia? E perché?

    E una volta che lo scopriamo?

    Non ci sono soluzioni nette, ma la possibilità di percorrere un viaggio all'interno di sé e di divertirsi a indossare panni vecchi e nuovi, congeniali o distanti. E magari accadrà di scoprirsi più consapevoli di se stessi.

    Ti aspettiamo sabato 23 settembre alle ore 17 con Eleonora Giannelli (psicoterapeuta) e Alessandra Moscheri (attrice). Seguirà aperitivo offerto da Sephirah! 

    Contributo di partecipazione: 20 euro.

    I partecipanti all'incontro, avranno diritto a uno sconto sui laboratori successivi di:

    • La consapevolezza di sé (14-15 ottobre)
    • Sapersi presentare nei colloqui di lavoro (19 novembre)
    • Affrontare ansia e stress (gennaio 2018)
    • La conoscenza di sé nelle professioni educative (febbraio 2018)
    Continua a leggere
  • 30/06/2017 - Sephirah 0 Commenti
    Formazione per laureati: lavorare con i bambini 0-3 anni

    Corso di approfondimento per educatori laureati che vogliono lavorare o già lavorano con i bambini 0-3 anni (nidi, ludoteche, nidi famiglia, sezioni primavera, spazi gioco...). 

    Attestato rilasciati:


    • attestato di frequenza e di profitto al superamento dell’esame (valido come attestato formativo per chi già lavora nei nidi)
    • attestato HACCP (valido per il lavoro, secondo la normativa vigente)
    • attestato di pronto soccorso (valido per il lavoro, secondo la normativa)
    • attestato di partecipazione al convegno nazionale di Educare03
    • attestato di specialista nel metodo “Ben-Essere al nido”
    • iscrizione gratuita (per un anno) al registro degli Educatori di nido d’infanzia (visibile anche online), che racchiude i professionisti formatisi al metodo “Ben-Essere al nido”


    Per consultare il corso docenti clicca qui













    Continua a leggere
  • 30/06/2017 - Sephirah 0 Commenti
    Secondo convegno annuale di Educare03

    "Ciao mamma guarda come mi diverto! Bambini felici al nido: proposte laboratoriali e modalità relazionali"

    Si terrà Sabato 7 ottobre 2017, ore 9-13.30, a Milano (via Carlo Botta 25, MM gialla Porta Romana) il secondo convegno annuale di Educare03.

    Interverranno Francesco Caggio, Monica Negretti, Valentina Caggio, Giulia Cavalli, Simona Vigoni e Sara Manzoni.
    Il bimestrale Educare03, edito da Sephirah e rivolto a chi lavora con la prima infanzia, è da sempre attento al benessere dei bambini e degli educatori. Questo secondo convegno annuale vuole essere l’occasione per approfondire il tema della felicità nei servizi per l’infanzia, presentando prospettive pedagogiche, psicologiche e artistiche concrete.
    Il convegno sarà anche un’importante occasione per sostenere la rivista Educare03, che da settembre diventa gratuita, mantenendo la qualità di sempre. Per poter sostenere i costi e proseguire in questo progetto, abbiamo bisogno anche del tuo sostegno: la partecipazione al convegno non solo ti arricchirà, dandoti spunti di lavoro, ma consentirà a Educare03 di continuare a esistere.

    Ti aspettiamo!

    Continua a leggere
  • 05/05/2017 - Sephirah 0 Commenti
    Incontro con l'Energia: workshop esperienziale

    Attraverso le posizioni energetiche del Qi Gong i partecipanti entreranno in contatto con la propria e altrui energia, ricevendo benefici sul piano fisico, sciogliendo tensioni, rinforzando il cuore, la circolazione e il sistema immunitario e migliorando la mente e le emozioni. Un workshop esperienziale, un'esperienza unica con il maestro Bruno Banone, nata dalla collaborazione tra Sephirah e Officine Olistiche/Elefante Bianco,

    Ti aspettiamo sabato 20 maggio dalle 9 alle 12.30 nella nostra sede di Gessate.


    Continua a leggere
  • 29/04/2017 - Sephirah 0 Commenti
    Armonizzazione sonora per il tuo benessere

    La forza curativa del "suono" e della voce sono noti e utilizzati fin dall'antichità. Il nostro corpo, le nostre cellule, tessuti, organi sono composti da atomi che vibrano in distinte frequenze. In condizione di salute vibrano in armonia, in uno stato di disequilibio le vibrazioni diventano disarmoniche. La serata proporrà un viaggio di armonizzazione grazie alle CAMPANE TIBETANE, al TAMBURO SCIAMANICO e altri strumenti ancestrali, che producono una vibrazione che, secondo il principio di risonanza, induce il corpo a recuperare la frequenza vibratoria naturale ed equilibrata.

    La serata è condotta da Caterina Autelitano, arteterapeuta e operatrice olistica del suono.
    Ti aspettiamo venerdì 9 giugno alle 20.30 nella nostra sede di Gessate (MI).

    Continua a leggere
  • 29/04/2017 - Sephirah 0 Commenti
    Sindrome di Apert: una nuova presentazione del libro con Chiara Moretti ed Enzo Isopo a Treviglio

    "Sindrome di Apert: una mamma ancora, sempre e comunque": un libro unico nel suo genere, la storia di una mamma e di un figlio e le difficoltà incontrate nel quotidiano in una società che ancora mette le "etichette" a tutte le persone o alle situazioni che non rispettano gli "schemi comuni". L'incontro gratuito si terrà sabato 20 maggio alle ore 18, a Treviglio ed è aperto a tutti coloro che con curiosità accettano la sfida di mettersi in discussione scoprendo che la realtà, così come si presenta, può essere rivalutata e vista in modo differente. Ad ogni età e in ogni momento della nostra vita tutti noi possiamo rivedere i nostri schemi di pensiero.

    Ti aspettiamo insieme agli autori Chiara Moretti ed Enzo Isopo ti aspettano!

    Continua a leggere
  • 29/04/2017 - Sephirah 0 Commenti
    Corso di formazione: Educatore qualificato al lavoro nei servizi per la prima infanzia

    Il corso di formazione, organizzato da Sephirah e dal bimestrale professionale Educare03, è rivolto a tutti coloro che vogliono lavorare o già lavorano nei nidi d'infanzia, nidi famiglia, spazi gioco, ludoteche, sezioni primavera, con bambini 0-3 anni.

    Docenti qualificati, esperienze pratiche, esercitazioni e tirocini fanno di questo corso un momento formativo intenso e valido, anche dal punto di vista legale, con i numerosi attestati che attribuisce (tra cui anche quelli necessari per lavorare come il pronto soccorso e l'HACCP).

    Il primo anno di corso affronterà i temi fondamentali per essere educatori aggiornati, il secondo anno formerà al metodo "Ben-Essere al nido", un metodo relazionale efficace per interagire con bambini, genitori e colleghi. E' possibile l'iscrizione a singoli anni, previa visione del curriculum da parte degli organizzatori.


    Continua a leggere
  • 29/04/2017 - Sephirah 0 Commenti
    Visualizzazione per il benessere psicofisico

    La serata promuoverà un benessere globale, fisico e mentale, attraverso quella che viene definita Healing Meditation (meditazione di guarigione), che permetterà di rilassare profondamente tensta e corpo e far vivere delle profonde intuizioni su se stessi.

    La tecnica della visualizzazione ha un impatto potente e benefico e non ha controindicazioni. L'incontro è aperto a chi già conosce questa tecnica e a chi vuole sperimentarla.

    L'incontro è condotto da Giulia Cavalli (psicologa, psicoterapeuta) e si terrà nella nostra sede di Gessate venerdì 26 maggio alle 20.30.

    Continua a leggere
  • 29/04/2017 - Sephirah 0 Commenti
    Allineamento vertebrale spirituale




    Continua a leggere
  • 31/03/2017 - Sephirah 0 Commenti
    AURA: SCIENZA O FANTASCIENZA?

    Ogni organismo è circondato da un campo energetico. La ricercatrice russa Olga Jascin, attraverso una tecnologia specializzata, ci guiderà in questo interessante viaggio.

    A partire da basi scientifiche, verrà spiegato e mostrato concretamente cosa sia questa energia di cui tutti parlano da migliaia di anni. Dopo una prima parte di conferenza, la docente procederà con le sessioni personali (ciascuna dalla durata di 5 minuti), che consistono nella lettura del proprio campo energetico, tramite una tecnologia apposita, che permetterà di avere un rapporto personalizzato di 222 pagine sulle proprie caratteristiche energetiche.
    Ti aspettiamo il 2 aprile a Gessate (Milano), in via Manzoni 11, alle ore 14.30, nella sede di Sephirah, il tuo punto di riferimento per la tua formazione e la tua crescita personale, grazie alle molte visioni e discipline che si intrecciano nei percorsi proposti.
    Per informazioni e prenotazioni: associazionesephirah@gmail.com 3348282861

    Continua a leggere
  • 31/03/2017 - sephirah 0 Commenti
    ADOLESCENTI NELL'ERA DIGITALE

    Seminario gratuito tenuto dalla dott.ssa Cecilia Smeraldi sui nuovi strumenti di comunicazione in adolescenza. Le nuove tecnologie sono parte integrante dei processi di costruzione dell'identità e di socializzazione degli adolescenti di oggi. Genitori e insegnanti si trovano ad affrontare così nuove sfide educative, che li pongono di fronte alla ncecessità di ripensare alle modalità relazionali e comunicative che utilizzano nei confronti dei ragazzi.

    L'incontro di formazione per genitori, educatori e insegnanti si svolge venerdì 31 marzo alle 20.30, presso la sede di Sephirah, a Gessate (Milano), via Manzoni 11.
    Per prenotazioni e info: 3348282861 associazionesephirah@gmail.com

    Continua a leggere
  • 31/03/2017 - sephirah 0 Commenti
    IL MODELLO IARA: PRENDERSI CURA DI SE' E DELL'ALTRO

    Questa giornata teorico-pratica, che si terrà il 21 maggio, è pensata per tutti coloro che desiderano attivare le potenzialità creative nei contesti organizzativi, sanitari, psicologici e scolastici (professionisti delle relazioni d'aiuto, insegnanti, educatori, manager e persone interessate alle relazioni). IARA è un modello efficace per far emergere le potenzialità che favoriscono la salute fisica, emotiva e mentale.

    Docenti d'eccezione sono Anna Maria Padovan, fondatrice del metodo IARA (già adottato nelle ASL, nelle scuole e in organizzazioni nel Nord Italia), docente presso l'Università degli STudi di Torino e di Pisa, e Andrea De Giorgio, neuroscienziato, docente presso l'Università eCampus.

    Una giornata di formazione e crescita personale a Gessate (Milano), nella sede Sephirah.

    Iscrizioni entro il 10 maggio a associazionesephirah@gmail.com o 334.8282861

    Continua a leggere
  • 31/03/2017 - sephirah 0 Commenti
    METODO FEUERSTEIN: ARRICCHIMENTO STRUMENTALE EMOTIVO

    Cinque incontri per bambini di terza, quarta e quinta classe della scuola primaria, con la dott.ssa Sara Manzoni, a Gessate (MI), dal 20 aprile. 

    Gli incontri aiuteranno i bambini a migliorare la conoscenza e la consapevolezza delle proprie e altrui emozioni, per poter far fronte alle difficoltà relazionali e alla regolazione delle emozioni intense. 

    Cosa provo? Perché lo provo? Come si sente l'altro? Come MI posso aiutare? Come posso aiutarmi in situazioni di bullismo?

    Un percorso di crescita personale con Sephirah, per imparare gli strumenti emotivi per vivere meglio, fin da piccoli!

    Continua a leggere
  • 31/03/2017 - sephirah 0 Commenti
    COME CRESCERE AL MEGLIO I PROPRI FIGLI?

    Incontri di gruppo con genitori di bambini in età prescolare (3-6 anni), guidati dalla dott.ssa Alessandra Barni, il mercoledì alle 18.30 a Gessate (MI).

    Un modo efficace per riflettere insieme sulle situazioni che coinvolgono i genitori quotidianamente, ogni partecipante potrà arricchirsi di nuove competenze per crescere al meglio il proprio figlio.

    Il gruppo prenderà l'avvio al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Prenota il tuo posto ad associazionesephirah@gmail.com 334.8282861

    Continua a leggere
  • 31/03/2017 - sephirah 0 Commenti
    QUELLO CHE I FIGLI NON DICONO: IL COMPLESSO MONDO DEGLI ADOLESCENTI

    Un gruppo di genitori di figli preadolescenti e adolescenti, guidato dalla dott.ssa Alessandra Barni, per riflettere insieme su come cambia il rapporto con i figli nel tempo, sulle modalità comunicative, sulla gestione dei conflitti. Il confronto con una psicologa e con gli altri genitori diventa un momento arricchente per trovare risposte e nuove modalità per entrare in relazione con i figli.

    Gli incontri si tengono il mercoledì alle 20.30 a Gessate (MI) e prenderanno il via con un numero minimo di adesioni. Prenota il tuo posto al 334.8282861 associazionesephirah@gmail.com

    Continua a leggere
  • 31/03/2017 - sephirah 0 Commenti
    PRESENTAZIONE LIBRO DI CHIARA MORETTI ED ENZO ISOPO

    "Sindrome di Apert: una mamma ancora, sempre e comunque" è il titolo del libro di Chiara Moretti ed Enzo Isopo, che verrà presentato ufficialmente a Lurano (BG) sabato 1 aprile alle 18. 

    L'incontro sarà l'occasione per discutere con gli autori delle importanti questioni che fanno da sfondo al libro, che racconta la storia vera di una mamma che ha un figlio con la Sindrome di Apert, determinata a non arrendersi al destino scritto da altri per suo figlio. Come ci è riuscita?
    Un incontro di crescita personale, per rivedere i propri schemi di pensiero e guardare diversamente ciò che ci accade.
    Per prenotazioni e info: associazionesephirah@gmail.com 334.8282861

    Continua a leggere
  • 31/03/2017 - sephirah 0 Commenti
    FORMAZIONE EDUCATORI DI NIDO A GESSATE APRILE-GIUGNO 2017

    Una formazione di qualità con docenti d'eccezione, che lavorano da molti anni con i servizi della prima infanzia e gravitano attorno alla rivista professionale Educare03. Ogni formazione, dalla durata di 3 ore, si tiene il sabato mattina e rilascia un attestato di frequenza, valido per gli adempimenti formativi di legge per i nidi.

    I prossimi appuntamenti:

    - 8 aprile: Corpo ed emozioni in gioco: motricità, esplorazione e sens...azioni al nido (Simona Vigoni, pedagogista e psicomotricista, coordinatrice strutture per l'infanzia, direttore di Educare03)

    - 6 maggio: La gestione costruttiva del conflitto all'interno dell'equipe (Valentina Indulti, psicologa, supervisore presso strutture per l'infanzia)

    - 13 maggio: Il gruppo di lavoro come risorsa (Giulia Cavalli, psicologa psicoterapeuta, Università Cattolica di Milano, direttore di Educare03)

    - 27 maggio: Suoni e musica al nido: laboratorio pratico di animazione musicale e comunicazione non verbale (Matteo Pauri, musicoterapista clinico e preventivo)

    - 10 giugno: Aiutare e supportare i bambini a sviluppare le competenze emotive (Sara Manzoni, pedagogista clinico, coordinatore di nido, membro del gruppo di redazione di Educare03)


    Continua a leggere
  • 30/03/2017 - Sephirah 0 Commenti
    SUPERVISIONE PSICOPEDAGOGICA

    L'associazione Sephirah, che si occupa di formazione di educatori e insegnanti a Gessate, affronta tematiche fondamentali per la formazione degli insegnanti. Questo articolo approfondisce il tema della SUPERVISIONE PSICOPEDAGOGICA

    La supervisione psicopedagogica è uno strumento che mira a facilitare il lavoro di èquipe di gruppi impegnati in ambito socio-educativo con diverse funzioni e ruoli, attraverso l’uso di strategie funzionali e la gestione delle dinamiche relazionali.I momenti di supervisione hanno la funzione di:– sostegno al gruppo di educatrici e alla coordinatrice nell’elaborazione del progetto pedagogico del servizio– monitoraggio e verifica della realizzazione del progetto pedagogico– analisi e monitoraggio della documentazione e degli strumenti progettuali prodotti dal gruppo– supporto all’analisi, elaborazione, comprensione e ricerca di strategie di soluzione di “situazioni problematiche”– attivazione di processi di riflessione condivisa per decidere modalità di intervento in modo sempre più consapevole e intersoggettivo– sostegno della capacità di leggere e analizzare la propria pratica educativa, individuandone gli elementi di criticità– sostegno della capacità di introdurre dei cambiamenti migliorativi in relazione all’analisi dell’esistente e alle criticità rilevate.

    Continua a leggere