Insieme per la tua crescita

 “Insieme per la tua crescita"

Tel. 3348282861

Email: associazionesephirah@gmail.com


C'era una volta. La narrazione a scuola (DIGITALE)

Disponibile

16,39 €

COSTO COMPLESSIVO INCLUSA IVA: 20 euro

L'utilizzo dello strumento narrativo, applicato a contesti non terapeutici come la scuola, permette di individuare il funzionamento di alcune risposte emozionali, motivazionali, di mentalizzazione a partire dall'infanzia fino alla delicata fase di transizione adolescenziale, coinvolgendo direttamente educatori, insegnanti e genitori.

La narrazione, dunque, stimolata da opportune strategie didattiche utilizzate in contesti educativi è in grado di contribuire alla conoscenza del Sé, coordinando, spesso inconsapevolmente, le tracce di esperienze vissute con l'attualità del presente e prefigurando quadri futuri. Si delinea con un valido strumento di auto-svelamento poiché, sfruttando metafore, mascheramenti, eteronomi, specifiche tecniche di espressione narrativa, permette alla persona di e sentirsi libera e autonoma nel racconto e nella scoperta di sé.

Chiara Rita Contin è psicologa esperta dell'ambito scolastico, laureata anche in Lettere moderne e Storia, è docente di materie letterarie al Liceo e autrice di monografie storiche.